Laboratorio

L’azienda nasce nell’Aprile 2009 dopo cinque anni di formazione a Firenze e una esperienza ventennale nell’arte orafa. Questa grande passione, unita ad un’altra altrettanto grande del ricamo, mi ha dato l’idea di creare utensili e oggetti per la lavorazione del merletto.

Era circa l’anno 2000 quando entrai nell’affascinante mondo del tombolo frequentando una delle Accademie più importanti d’Italia; una cara amica mi chiese se potevo realizzare per lei un piccolo gioiello in argento a forma di fusello: quello fu il mio primo manufatto per la lavorazione del merletto a Tombolo.

L’idea piacque così tanto che ne realizzai subito altri. Successivamente iniziai a creare gli spilloni e poi via via tutti gli altri utensili, per il Tombolo in particolare ma anche per il ricamo, fino ad arrivare alla costruzione di preziosi telai in oro e argento per il merletto.

Le mie creazioni sono uniche, frutto della mia fantasia e rigorosamente eseguite a mano. Il prodotto che ne scaturisce è un prodotto di fascia alta per la lavorazione del merletto e del ricamo, destinato a chi ha, unitamente a questa grande passione, il desiderio di possedere e di lavorare con oggetti preziosi, sia per la qualità dei materiali che per il design unico e ricercato.

Roberta Dazzini